Eroi del calcio amatoriale: le PMI che sostengono il gioco dalle fondamenta
I club dilettantistici rappresentano sia un'importante fonte di talenti per i club professionistici sia centri vitali per le comunità locali. Tuttavia, la maggior parte è gestita da volontari e il carico di lavoro è pesante. Gli strumenti digitali possono alleggerire l'onere amministrativo di questa parte fondamentale del calcio?

Introduzione
La passione autentica per il calcio raramente è più evidente che su un campo locale in una piovosa domenica mattina. Qui si trovano le radici di un'industria multimiliardaria, senza le quali non esisterebbero i futuri campioni di calcio.
Il calcio amatoriale comprende tutte le forme di calcio praticate a livello non professionistico ed è una base fondamentale per il calcio professionale: scopre i futuri talenti e alimenta l'interesse e il coinvolgimento dei tifosi. Tuttavia, il suo valore va oltre il contributo ai campionati professionistici: i club locali rafforzano anche lo spirito di comunità e favoriscono la coesione sociale.1
Negli ultimi cinque anni, i club di calcio amatoriale hanno lavorato per riprendersi dal forte calo della partecipazione causato dall'inizio della pandemia di Covid-19, quando in molte parti del mondo furono vietati gli sport di gruppo. Anche se è difficile reperire statistiche ufficiali, il numero di giocatori è in ripresa. La Football Association (FA) inglese, ad esempio, riporta che oggi più persone che mai praticano il calcio a livello dilettantistico.1
Questo progresso pone i club amatoriali nella posizione ideale per portare lo sport verso una nuova era di crescita. Tuttavia, persistono delle sfide, in particolare il fatto che nella maggior parte dei paesi la maggioranza dei club amatoriali è gestita da volontari.
Ed è proprio qui che entrano in gioco l'innovazione delle piccole e medie imprese (PMI). I loro strumenti digitali di gestione e supporto aiutano a ridurre il carico organizzativo per dirigenti e allenatori, migliorando al contempo l'esperienza dei giocatori.
Tecnologia che si evolve insieme alle squadre

Una di queste PMI, TeamFeePay, con sede nel Regno Unito, offre un software di gestione per club "all-in-one" che si occupa di pagamenti, iscrizioni dei giocatori, programmazione e raccolta fondi. "Le esigenze dei club sono molto più ampie rispetto alla semplice riscossione delle quote associative", afferma Victoria Millar, COO di TeamFeePay. "Devono assicurarsi di avere una base di volontari e allenatori motivati, e devono pianificare in anticipo le strutture per garantire che allenamenti e coaching per tutte le squadre si svolgano senza problemi".
La protezione dei dati e la sicurezza stanno diventando sempre più importanti man mano che gli strumenti amministrativi si trasferiscono online, soprattutto per le squadre giovanili. Millar spiega che TeamFeePay ha integrato il supporto in queste aree durante la crescita dell'azienda. "Essendo una giovane azienda e una PMI, siamo stati in grado di essere agili", afferma Millar. "Abbiamo sviluppato il prodotto insieme ai nostri club per aiutarli a fare molto più che gestire iscrizioni e pagamenti".
Un'altra PMI, 360Player, con sede in Svezia, è nata per affrontare un'altra sfida urgente per i club dilettantistici: la fidelizzazione dei giocatori. Questi club non possono sopravvivere senza i loro membri, e le entrate salgono e scendono in base al numero di iscrizioni. Tuttavia, le differenze di sviluppo fisico tra i giovani rappresentano una sfida significativa nello sport giovanile.
360Player mira a "eliminare i pregiudizi legati alla maturità fisica" offrendo piani di allenamento personalizzati che permettano a ogni giovane giocatore di eccellere, anche crescendo a ritmi diversi.
"Vogliamo che tutti continuino a praticare sport il più a lungo possibile, e ci sono modi per adattarsi alle differenze fisiche e sviluppare ogni giocatore", spiega Mats Kraitsik, fondatore e CEO di 360Player.
Anche 360Player si è evoluta nel tempo e ora offre molto più di semplici programmi di allenamento personalizzati. È stata progettata per risolvere una vasta gamma di sfide che i club dilettantistici devono affrontare, consentendo di gestire pagamenti, programmazione, comunicazione e altro ancora – tutto in un'unica piattaforma.
"Ci chiediamo sempre come possiamo aiutare i club a essere più efficienti", afferma Kraitsik. "Come possiamo generare più entrate per il club offrendo nuovi sistemi di pagamento, nuovi modi per raccogliere quote, oppure attirando nuovi sponsor o inserzionisti? Le PMI ascoltano e si adattano a esigenze specifiche e a nicchie che le grandi aziende non possono servire. Possiamo essere più specifici, più localizzati."
Le PMI ascoltano e si adattano a esigenze specifiche e a nicchie che le grandi aziende non possono servire.
Fondatore e CEO di 360Player
Passione abbinata alla passione
Un'altra PMI creata per migliorare l'esperienza del giocatore e mantenere la loro fedeltà è l'app tedesca Prematch. La missione fondatrice di Prematch era quella di dare ai giocatori amatoriali l'accesso alle statistiche e alle analisi normalmente riservate ai professionisti. I giocatori possono seguire i loro risultati di partita e i dati sulle prestazioni – anche il loro valore di mercato – e confrontare le loro statistiche con quelle dei compagni di squadra e dei rivali. "Diciamo sempre che non ti trasformiamo in un professionista, ma ti facciamo sentire come tale", spiega il cofondatore e CEO Lukas Röhle.
L'idea è nata dall'esperienza: Röhle e i suoi cofondatori Fiete Grünter e Niklas Brackmann sono cresciuti giocando a calcio. "Eravamo tutti super appassionati", dice Röhle. "Le partite del fine settimana erano la parte più importante delle nostre settimane, ma al di fuori di esse non avevamo modo di continuare a interagire con la nostra squadra o la nostra lega. Tuttavia, la copertura per gli sport professionistici è così estesa".
Questa passione per il calcio è qualcosa che tutti i leader delle PMI condividono, e quando un'azienda è più piccola, è più facile per i fondatori assicurarsi che questa passione attraversi l'intera azienda. "Tutti nella nostra azienda hanno giocato a calcio o fanno parte di un comitato, quindi hanno questa esperienza vissuta", dice Millar. "E questo è qualcosa che risuona e ha costruito la fiducia che i club hanno in noi."
Röhle e i suoi cofondatori hanno anche lanciato il loro club amatoriale dopo aver iniziato a lavorare su Prematch. "È bello conoscere le difficoltà di gestire un piccolo club da noi stessi e non solo ascoltare i nostri utenti parlarne", dice lui.
Il consiglio di Röhle per altri futuri fondatori di PMI nel calcio amatoriale? "Rimani vicino alla comunità", dice lui. "Gioca a calcio tu stesso, vai sui campi. Sentilo davvero tu stesso, invece di cercare di risolverlo da fuori".
Diciamo sempre che non ti trasformiamo in un professionista, ma ti facciamo sentire come tale.
Cofondatore e CEO di Prematch
Il business del calcio
Il calcio non è solo ciò che accade il giorno della partita. Queste storie di successo raccontano come tecnologia, analisi dei dati e innovazione commerciale stiano trasformando lo sport dietro le quinte.

Uomo partita: perché i club di calcio vedono le PMI come le loro nuove stelle.
Fare il salto nelle grandi leghe: come le PMI possono fare colpo sui club di calcio
Perché il calcio globale sta diventando locale
Un campo più verde: i club di calcio possono davvero cambiare rotta?
Questione di numeri? Come la data science sta cambiando il calciomercato
Equilibrare il campo di gioco: come le PMI stanno puntando sulle tifose di calcio
Giocare col pubblico: perché i club investono nell’esperienza allo stadio
Scopri cosa possiamo fare per la tua azienda

Spedisci da campione in tutta Europa
Porta le tue merci in tutta Europa con un'ampia gamma di servizi affidabili e un'assistenza doganale su misura.

L'effetto FedEx per la tua azienda
Vinci la partita con soluzioni di spedizione che rispondono a tutte le tue ambizioni. Dai piccoli pacchi ai pallet da una tonnellata – consegniamo per il tuo successo.

Inizia il tuo viaggio con FedEx
Non sai da dove cominciare? Vai al nostro Centro Clienti per scoprire tutti i dettagli della spedizione.